Seminario di Fotografia Olistica

 

 

Seminario di Fotografia Olistica

scadenza iscrizioni

data workshop

 

MAGGIO 22 2015

MAGGIO 23 2015

 

 

Ora inizio: 09:00

Docente: Marco Baracco

In occasione della mostra fotografica IL PENSIERO DISTANTE LFoTo propone un seminario di

FOTOGRAFIA OLISTICA

Il tutto è maggiore della somma delle sue parti

La formazione fotografica olistica non è un manuale che spiega: è una guida che accompagna a capire e a sentire la fotografia dentro di sé, per trasformarla in emozioni visive.
E’ un percorso introduttivo alla fotografia secondo una visione più completa, per chi vuole imparare a trasmettere sé stesso attraverso l’immagine fotografica.
Non è necessario avere alcuna esperienza tecnica specifica, è un viaggio che prepara la persona prima dello scatto fotografico. In seguito questo stato d’animo renderà la persona maggiormente ricettiva, sotto tutti gli aspetti.
Il fotografo è accompagnato a vedere il disegno di luce come espressione della propria necessità di comunicare idee, pensieri, visioni e sogni.
Su questa via, la macchina fotografica giunge solo alla fine ed a completamento del percorso, in modo da non distrarre il fotografo con vuoti tecnicismi.

Il programma didattico comprende cenni alla cultura orientale, allo zen, allo yoga ed alle tecniche energetiche, con il supporto delle campane tibetane, strumenti che vengono suggeriti per distaccarsi da schemi preconfezionati e imparare a vedere non solo con gli occhi, ma con tutto il potenziale umano: yoga infatti vuol dire “unione”.
Il fotografo così ha la possibilità di provare le esperienze della percezione e della visualizzazione anche attraverso semplici esercizi yoga visti come forma di allenamento; è possibile infatti ottenere uno stato di benessere psico-fisico che è la premessa per tutto il prosieguo pratico-esteriore della ripresa fotografica.

Il benessere psico-fisico non lascia segni evidenti, lo stress sì… e nelle foto si vede!

Si consigliano, oltre a macchina fotografica e cavalletto, abbigliamento comodo, tappetino, coperta e cuscino.

 

 

 

Partner dell'evento